Video | Storie di Successo | HP Compotises, Nanotech, Elantas

Storie di Successo, interazioni che sono nate all'interno del progetto MARLIC e che hanno dato origine a collaborazioni di grande interesse ed importanza per il territorio marchigiano, nell'ambito della manifattura sostenibile. Questo è quanto ci raccontano i protagonisti di questo nuovo video realizzato dalla Fondazione Cluster Marche.

 


Convegno digitale ProgettistaPiù 2023: Marlic si racconta

Si è svolta dal 24 al 27 gennaio 2023 la seconda edizione del convegno digitale ProgettistaPiù, un appuntamento sul tema dei Sistemi e Componenti per la progettazione Industriale, in cui si ritrovano e progettisti di impianti, macchine, processi e software per dare luce ai nuovi trend tecnologici dei principali settori industriali. Un momento in cui si pone al centro dei settori di interesse, anche l’idea di sostenibilità ambientale e innovazione, focalizzandosi sull’importanza della diffusione della conoscenza tecnica-professionale.

Etichette

Video | Storie di Successo | Plados Telma e Simonelli Group

La collaborazione che all’interno della piattaforma MARLIC si è venuta a creare tra due aziende come la Plados Telma e la Simonelli Group, è un chiaro esempio di Simbiosi Industriale, dove del materiale della produzione di un’azienda non chiude il suo ciclo di vita ma si inserisce nuovamente nel ciclo produttivo, diventando risorsa, materia prima per la produzione di una seconda azienda.


MARLIC e il progetto De-Manufacturing: creare il nuovo dagli scarti.

Nell’estate del 2020 si è dato inizio ad un movimento complesso che si inserisce a pieno titolo nella Agende strategiche Europee e Nazionali, nell’ambito della Manifattura sostenibile. MARLIC – un progetto Co-Finanziato dalla Regione Marche attraverso il POR MARCHE FESR 2014/2020 – è nato infatti per dar vita ad una piattaforma collaborativa emersa in riferimento ad alcune delle tematiche specifiche individuate dalla S3 (Smart Specialisation Strategy) della Regione Marche, incentrate sul concetto di Economia Circolare.

Due esempi delle possibilità che scaturiscono da quella che a tutti gli effetti si può definire Simbiosi Industriale, laddove del materiale di scarto, frutto della produzione di un’azienda, non chiude il suo ciclo di vita divenendo rifiuto, ma si inserisce nuovamente nel ciclo produttivo, diventando risorsa, materia prima per la produzione di una seconda azienda.


Seminario | Il controllo di processo in ambito Industria 4.0

Ancora un interessante appunto presso il ChIP dell’Università di Camerino, stavolta con un seminario dal titolo “Il controllo di processo in ambito Industria 4.0” che si terrà il giorno 16 giugno 2022 alle ore 16:00 nella Sala Conferenze.
Relatore di questo evento sarà uno dei massimi esperti in materia di industria 4.0 ed automazione di processo: l'Ing. Guido Ferla.


Seminario: Plastic in the Environment

L’Università di Camerino, in collaborazione con la Piattaforma Collaborativa MARLIC, ha organizzato un nuovo seminario dal titolo "Plastic in the Environment", tenuto dal Dr. Roger Kuhlman, ricercatore presso i laboratori R&D della Univation Technologies, consociata della Dow Chemical Company.

L’evento si svolgerà venerdì 20 maggio alle 11:30, presso la sala conferenze del ChIP (Chemistry Interdisciplinary Project) dell’Università di Camerino.

 


Progetto Marlic e Seminari: Electrospinning ed Electrospraying

Ieri, 10 maggio 2022, si è tenuto presso il ChIP dell'Università degli studi di Camerino, in collaborazione con la piattaforma MARLIC, un seminario inerente l'elettrospinning/elettrospraying, una tecnologia che sta avendo un grande successo date le sue svariate applicazioni e l'odierna possibilità di essere scalabile al livello produttivo. 
Il seminario è stato tenuto dall'Ing. Antonio Rinaldi dell'ENEA che è uno dei massimi esperti di questa tecnologia.