MARLIC e il progetto De-Manufacturing: creare il nuovo dagli scarti.

Nell’estate del 2020 si è dato inizio ad un movimento complesso che si inserisce a pieno titolo nella Agende strategiche Europee e Nazionali, nell’ambito della Manifattura sostenibile. MARLIC – un progetto Co-Finanziato dalla Regione Marche attraverso il POR MARCHE FESR 2014/2020 – è nato infatti per dar vita ad una piattaforma collaborativa emersa in riferimento ad alcune delle tematiche specifiche individuate dalla S3 (Smart Specialisation Strategy) della Regione Marche, incentrate sul concetto di Economia Circolare.

Due esempi delle possibilità che scaturiscono da quella che a tutti gli effetti si può definire Simbiosi Industriale, laddove del materiale di scarto, frutto della produzione di un’azienda, non chiude il suo ciclo di vita divenendo rifiuto, ma si inserisce nuovamente nel ciclo produttivo, diventando risorsa, materia prima per la produzione di una seconda azienda.


Tavolo di Lavoro Enea: simbiosi industriale ed economia circolare per le imprese marchigiane

Il 27 maggio 2022 dalle 9.00 alle 13.00, presso il Polo Didattico di San Benedetto del Tronto di UniCAM (AP), si svolgerà un tavolo di lavoro di simbiosi industriale organizzato da ENEA nell’ambito del progetto MARLIC. L’invito a partecipare è rivolto alle aziende del territorio marchigiano, appartenenti a tutti i settori produttivi, con l’obiettivo di favorire l’implementazione della Simbiosi industriale nelle Marche.