Progetto Marlic e Seminari: Electrospinning ed Electrospraying

1

Ieri, 10 maggio 2022, si è tenuto presso il ChIP dell'Università degli studi di Camerino, in collaborazione con la piattaforma MARLIC, un seminario inerente l'elettrospinning/elettrospraying, una tecnologia che sta avendo un grande successo date le sue svariate applicazioni e l'odierna possibilità di essere scalabile al livello produttivo. 
Il seminario è stato tenuto dall'Ing. Antonio Rinaldi dell'ENEA che è uno dei massimi esperti di questa tecnologia.

Ma cosa si intende per elettrofilatura? 

L’elettrofilatura è una tecnologia complementare al 3D-printing che permette la produzione di nanofibre caratterizzate da un altissimo rapporto superficie/volume, i cui campi d'impiego vanno dal tessile tecnico (ad esempio membrane per filtrazione), al biomedicale, all'elettronica, finanche al campo industriale tra cui si annovera il rinforzo per materiali compositi, e la realizzazione di strati porosi per materiali laminati. Inoltre, la funzionalizzazione delle nanofibre permette di ottenere materiali ingegnerizzati per specifiche funzioni ed applicazioni, mantenendo la peculiarità ed il vantaggio dettati dall'alto rapporto superficie/volume. Tale tecnologia è applicabile a soluzioni polimeriche sia a base di solventi organici che acquose con la possibilità di elettrofilare biopolimeri come l'acido ialuronico per applicazioni in ambito biomedico. 

L’evento ha riscosso un grande successo anche in termini di presenze e, considerando le sue potenzialità, il laboratorio MARLIC ha chiaramente un grande interesse rispetto a tale tecnologia, per supportare in maniera sempre più efficace l'innovazione nel mondo dei materiali compositi.