Appuntamento con ENEA e il Tavolo di lavoro sulla Simbiosi Industriale.
Mai come in questo momento storico, una strategia come la Simbiosi Industriale risulta attuale e urgente. Ma vediamo nel dettaglio.
La Simbiosi industriale è una strategia di economia circolare, finalizzata a promuovere modelli di business innovativi, che si esplicano tramite il trasferimento di risorse (materia, energia, acqua e/o sottoprodotti, competenze, logistica, ecc.) tra industrie appartenenti a settori produttivi diversi, portano a vantaggi competitivi nonché benefici economici, ambientali e sociali per le aziende che li implementano e, più in generale, per il territorio in cui esse operano.
Quali sono i vantaggi economici per un’azienda che cede le risorse di scarto dei processi produttivi?
Innanzitutto un abbattimento dei costi annuali di gestione dei rifiuti o legati ad un aumento dell’efficienza energetica, quindi un ricavo in caso di vendita di sottoprodotto o altre tipologie di risorse.
L’azienda che utilizza i sottoprodotti gioverà invece di:
- risorse secondarie ad un costo inferiore;
- riduzione dei costi di produzione.
A tutto ciò sono da aggiungere i non meno importanti vantaggi per l’ambiente e quindi per la società in generale. Si raggiunge infatti un uso più efficiente delle risorse, una minore richiesta di materie prime e di acqua e una riduzione delle emissioni e dello smaltimento dei rifiuti in discarica.
Invitiamo quindi le imprese a registrarsi entro il 30 Settembre, per partecipare a questo importante momento di incontro organizzato da ENEA, in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche, compilando questo modulo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfWvqso7YP1LQX4R6Hcnq_37ws5xiyzhKdaoSXfCCdchBMLZA/viewform
Data ed ora dell’evento
Lunedì 17 Ottobre 2022, dalle 9 alle 13
Luogo evento
UNICAM - Polo "Carla Lodovici" - Dipartimento di Informatica
Indirizzo dell’evento
Via Madonna delle Carceri, 7 - 62032 Camerino (MC) – Italy