Piattaforma regionale Next Generation Composite Materials
Piattaforma collaborativa sul tema della manifattura sostenibile, eco sostenibilità di prodotti e processi per i nuovi materiali e de manufacturing.
Progetto MARLIC - Marche Applied Research Laboratory for Innovative Composites
27
Partners
€11.4M
Budget del progetto
30
Mesi di durata
2020-3
Periodo del progetto
Servizi
Ricerca e sviluppo
Attività di ricerca pura o applicata, studi di fattibilità, assistenza tecnica e scientifica applicata allo sviluppo di materiali compositi innovativi per efficientare l’ecosostenibilità di prodotto e processo per i nuovi materiali.
Analisi e testing
Caratterizzazione materiali compositi, analisi delle difettosità con individuazione delle cause e proposta di strategie di risoluzione, ottimizzazione delle tecnologie di produzione.
Prototyping
Attività di pre-testing e prova dei prototipi sviluppati dalle aziende, con attività di formazione e addestramento svolta in affiancamento allo sviluppo del prototipo.
Design for Demanufacturing & Recycling
Supporto alle aziende nella progettazione di nuovi materiali compositi in ottica demanufacturing e nell’individuazione delle possibili strategie di riduzione, riuso, riciclo e recupero di materia prima.
Formazione
Formazione sulle tecnologie presenti nel laboratorio sia a studenti che lavoratori; attività di consulenza e orientamento nel mondo dei materiali compositi a matrice polimerica.
Attività del Laboratorio
Prove strutturali e morfologiche
Prove strutturali e morfologiche basate sul riconoscimento di specifici gruppi chimici.
Prove meccaniche e termiche
Prove meccaniche e termiche basate sulla ricerca delle correlazioni tra composizione chimica e comportamento del materiale composito.
Estrazione e purificazione
Estrazione e purificazione da fonti rinnovabili che non costituiscono colture alimentari, come gli scarti alimentari e fonti di seconda generazione che non possono essere impiegati in applicazioni alimentari.
Sintesi di molecole organiche
Sintesi di molecole organiche attraverso metodologie a basso impatto ambientale da impiegare come additivi indispensabili per avere un prodotto composito altamente innovativo, capace di racchiudere le qualità migliori in senso di funzionalità, estetica, resistenza, praticità d'uso e facilità di riuso e riciclo.
Prove di comportamento dei materiali
Prove necessarie per studiare il comportamento di un materiale composito in relazione ai parametri di lavorazione e natura chimica
Prove di invecchiamento
Prove di invecchiamento accelerato per studiare la correlazione tra vita del manufatto e condizioni ambientali.