Seminario | Il controllo di processo in ambito Industria 4.0

Ancora un interessante appunto presso il ChIP dell’Università di Camerino, stavolta con un seminario dal titolo “Il controllo di processo in ambito Industria 4.0” che si terrà il giorno 16 giugno 2022 alle ore 16:00 nella Sala Conferenze.
Relatore di questo evento sarà uno dei massimi esperti in materia di industria 4.0 ed automazione di processo: l'Ing. Guido Ferla.


Seminario: Plastic in the Environment

L’Università di Camerino, in collaborazione con la Piattaforma Collaborativa MARLIC, ha organizzato un nuovo seminario dal titolo "Plastic in the Environment", tenuto dal Dr. Roger Kuhlman, ricercatore presso i laboratori R&D della Univation Technologies, consociata della Dow Chemical Company.

L’evento si svolgerà venerdì 20 maggio alle 11:30, presso la sala conferenze del ChIP (Chemistry Interdisciplinary Project) dell’Università di Camerino.

 


Progetto Marlic e Seminari: Electrospinning ed Electrospraying

Ieri, 10 maggio 2022, si è tenuto presso il ChIP dell'Università degli studi di Camerino, in collaborazione con la piattaforma MARLIC, un seminario inerente l'elettrospinning/elettrospraying, una tecnologia che sta avendo un grande successo date le sue svariate applicazioni e l'odierna possibilità di essere scalabile al livello produttivo. 
Il seminario è stato tenuto dall'Ing. Antonio Rinaldi dell'ENEA che è uno dei massimi esperti di questa tecnologia.


Il progetto MARLIC al Career Day

Il 27 e 28 Aprile 2022, si è svolto il Career Day, organizzato dall’Università di Camerino presso il Lanciano Forum, un momento fondamentale di informazione e incontro, aperto dai saluti del Rettore di UNICAM, Claudio Pettinari, in cui sono stati affrontati diversi temi come, ad esempio, i Rapporti con le Imprese, prima di dare il via alle presentazioni aziendali.


Seminario "Electrospinning ed Electrospraying"

Dalla Collaborazione tra l’ENEA, l’Università di Camerino ed il progetto MARLIC, nasce un interessante seminario dal titolo "Electrospinning ed Electrospraying" in cui si affronterà l’argomento dell’impatto della progettazione degli esperimenti (DOE) per lo sviluppo razionale di materiali ingegnerizzati avanzati.


Assemblea Plenaria

Il 20 Aprile, si è tenuta l’Assemblea Plenaria del progetto MARLIC, co-finanziato dalla Regione Marche.
Un momento importante di incontro e confronto, svoltosi in presenza presso il ChIP, Chemistry Interdisciplinary Project, l'innovativo Centro di Ricerca dell'Università di Camerino, e si è aperto con i saluti del Rettore, il Prof. Claudio Pettinari che ha sottolineato l’importanza di un progetto come MARLIC e della collaborazione e della sinergia che si viene a creare tra aziende e mondo accademico.


Tavolo di Lavoro Enea: simbiosi industriale ed economia circolare per le imprese marchigiane

Il 27 maggio 2022 dalle 9.00 alle 13.00, presso il Polo Didattico di San Benedetto del Tronto di UniCAM (AP), si svolgerà un tavolo di lavoro di simbiosi industriale organizzato da ENEA nell’ambito del progetto MARLIC. L’invito a partecipare è rivolto alle aziende del territorio marchigiano, appartenenti a tutti i settori produttivi, con l’obiettivo di favorire l’implementazione della Simbiosi industriale nelle Marche.