MARLIC

Laboratorio

L'INNOVAZIONE COME PILASTRO FONDAMENTALE

I servizi offerti dal Laboratorio di Ricerca Applicata MARLIC sono orientati a promuovere l’innovazione e la sostenibilità nel settore dei materiali. Attraverso i servizi di Ricerca e Sviluppo, Analisi e Testing, e Formazione, il MARLIC si propone di supportare le aziende nello sviluppo di materiali compositi innovativi, nel migliorare le loro capacità produttive e nel garantire che le soluzioni adottate siano allineate ai più alti standard di qualità e salvaguardia ambientale.

L’obiettivo è creare un ambiente in cui ricerca scientifica e applicazione industriale s’incontrino, facilitando la traduzione delle scoperte tecnologiche in vantaggi competitivi concreti. MARLIC mira a guidare le imprese nel percorso verso l’eccellenza, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide del mercato e contribuire alla creazione di un futuro sostenibile e innovativo. Le tecnologie di analisi sono distribuite in cinque differenti laboratori:

LA STRUTTURA

*Clicca su un laboratorio per maggiori dettagli*

*Fai tap due volte su un laboratorio per maggiori dettagli*

I LABORATORI

Chem Lab

Il laboratorio Chem Lab si pregia di avere strumentazioni in grado di caratterizzare chimicamente un materiale plastico o composito e studiarne il comportamento termico e visco-elastico.
Tutto tramite l’effettuazione di analisi reologiche, dinamo-meccaniche, termiche, cromatografiche, prove di densità e determinazione dell’angolo di contatto.

Queste tecnologie consentono di controllare la qualità delle materie prime, analizzare i materiali polimerici e compositi, soprattutto di riciclo, sia di origine fossile che provenienti da biomassa, individuare la causa delle non conformità e ottimizzare i processi produttivi.
Inoltre, sarà possibile effettuare caratterizzazioni complete anche su materiali di altra natura quali cariche minerali o materiali elastomeri.

Horizon Lab

Il laboratorio Horizon Lab è volto all’attività di ricerca pura o applicata per lo sviluppo di materiali compositi innovativi partendo dallo studio e dalla caratterizzazione delle materie prime provenienti da fonti fossili (vergini o di riciclo) o biomassa. L’attività di ricerca coinvolge anche la funzionalizzazione di matrici polimeriche e/o rinforzi di natura organica per incrementarne la compatibilità e la sintesi di additivi in grado di migliorare le proprietà finali del composito. Gli strumenti presenti permettono di lavorare su scala di laboratorio con possibilità di supporto per lo scale-up del processo.

Image Lab

I laboratori Image Labs presentano strumentazioni non distruttive come il microscopio ottico, il microscopio elettronico a scansione (SEM), ed il microscopio ottico interfacciato con la spettroscopia infrarossa. Queste strumentazioni consentono di caratterizzare sia a livello morfologico che chimico il composito, identificando eventuali difetti, disomogeneità o presenza di contaminanti sia in superficie che in sezione, e permettono di valutare le caratteristiche fisiche e qualitative sia dei materiali compositi che delle materie prime.

Dyno Lab

Il laboratorio Dyno Lab è equipaggiato con la strumentazione necessaria alla determinazione delle proprietà dei materiali sotto differenti condizioni di carico meccanico, sia statico che dinamico, e ambientale. All’interno del laboratorio si trovano una macchina di prova universale, una macchina per prove d’impatto, due camere climatiche e una macchina per simulare invecchiamenti accelerati sotto esposizione solare. Queste tecnologie permettono di valutare la resistenza dei materiali alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti atmosferici, assicurando che siano idonei per le applicazioni previste durante il loro intero ciclo di vita.

Volatiles Lab

Nel laboratorio Volatiles Lab si svolgono analisi quali-quantitative della frazione volatile che si genera in fase di processo, e che può impattare sulle caratteristiche del materiale nella fase d’uso. Inoltre, mediante analisi termogravimetrica si studia il comportamento termico del materiale composito, verificandone la composizione in termini di percentuale in peso dei componenti. Infine, il laboratorio è anche volto alla caratterizzazione chimica e all’analisi quantitativa delle piccole molecole organiche presenti, impiegate come additivi.

COSA POSSIAMO FARE PER LA TUA AZIENDA

La nostra offerta

Scopri in dettaglio tutti i servizi offerti dal Laboratorio Marlic o contattaci per maggiori informazioni. Il nostro team di esperti felice di rispondere ad ogni tuo quesito.